top of page

Un po' di me...

Un caro amico e collega, mi ha spronato a dare a questo sito un po' più di me stessa.

"Vorrei sentire il cuore, vorrei sentire il tuo sogno: gioia, cuore, anima, compassione, amore per gli altri." Davide T.

 



Il sogno

Da qualche anno ho incominciato a sentire una crescente spinta interiore per la realizzazione del mio sogno: aiutare le persone a vivere meglio insieme.
​La formazione, come esperienza di condivisione del cambiamento, è lo strumento con il quale questo sogno si è realizzato per me e può realizzarsi per altri. Così è nato questo sito.

Esperienza personale​

Dall'esperienza personale, ho imparato che la relazione tra le persone è la chiave del buon vivere e del ben-essere. Nella relazione ciascuno di noi esprime se stesso ad un altro sè, ed in quel legame entrambi realizzano pienamente se stessi nel riconoscimento reciproco. La relazione etica, dunque, non è solo rispetto e riconoscimento dell'altro, ma è co-realizzazione dell'umanità, in cui come in una famiglia, ciascuno cerca il bene dell'altro, che non sminuisce il proprio, ma anzi lo incrementa poiché sostenuto dal legame inscindibile della relazione, da cui essi sono accomunati, per il riconoscimento dell'identità personale e collettiva.

Famiglia​​​​​​​​​​​​​​​​

Ho una splendida famiglia. Con Andrea, Giorgia e Luisa ho la fortuna di concretizzare il mio sogno, consapevole che ogni giorno c'è un altro passo da compiere in salita o in profondità, perché si realizzi pienamente.

Il sostegno e la fiducia reciproca, accanto al desiderio di un mondo migliore sono il nostro stimolo per cercare di migliorare sempre in famiglia, nel lavoro, con gli amici.

165162999_10224421623225246_5698783567706399822_n.jpg

Amore per gli altri

Ho il desiderio di incontrare e contaminare ogni giorno sempre più persone con questo sogno, perché solo tutti insieme potremo realizzarlo, ciascuno con il proprio insostituibile contributo. Per me, infatti, prima della competenza, prima della conoscenza, c'è la persona, c'è l'essere. Questa, a mio avviso, è la prima leva, che può davvero cambiare il mondo.

Qualche volta chiudo gli occhi e sogno un mondo senza guerra, senza fame, senza povertà, senza peccato, senza odio, senza ignoranza, senza incuria, senza tragedia di ogni sorta e, riaprendo gli occhi, dopo qualche attimo di sconforto, impotenza e smarrimento, ricordo a me stessa che c'è sempre qualcosa che posso fare.
Sorridere, dare conforto, aiutare, costruire relazioni positive in famiglia, con i colleghi, con gli amici, entusiasmando molti a questo stile di vita, perché tutto ciò che vogliamo che accada può accadere incominciando da noi stessi.
Se ognuno di noi, accoglie la richiesta di aiuto che gli arriva, ciò che facciamo anche se piccolo, diventa grande, perché realizza l'essenza della vita: la relazione. Quando ogni essere sarà in relazione d'amore con l'altro, il mondo non avrà più bisogno di niente.
La frase che rappresenta la mia vita:
"Omnia Vincit Amor - Tutto Vince l'Amore"  (espressione Virgiliana ripresa da Chiara Lubich).

bottom of page