top of page

Eventi e corsi in Puglia

LE NUOVE FRONTIERE DEL WELFARE AZIENDALE

Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il 14 Ottobre 2021, daremo un contributo alla diffusione della cultura della sostenibilità mettendola in relazione agli Obiettivi 8 e 9 dell'Agenda delle Nazioni Unite.

L'evento si rivolge principalmente a piccole, medie e grandi imprese, ad Associazioni di categoria dei datori di lavoro e dei lavoratori, ad enti del terzo settore e ad Amministratori pubblici.

https://www.m74solution.it/eventi/

Per maggiori informazioni: formazione

M74Solution S.r.l.

https://www.m74solution.it/category/webinar/

WEBINAR

BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO

Webinar

 

M74Solution in collaborazione con Archimake

https://www.m74solution.it/eventi/

Cibo, famiglia e ritmi di lavoro

Il cibo, il primo dei fattori che risente della fretta quotidiana e della mancanza di tempo per noi stessi e i nostri cari. Un'analisi attenta della gestione del nostro tempo ci aiuta a vivere e mangiare più sano e e a goderci di più la vita. Assaporando momento ogni presente.

Diventa ciò che sei

Una serata per scoprire il proprio progetto di vita e realizzarlo, mediante un piano di riconoscimento dei talenti e della capacità di metterli a disposizione di altri.

life plann
life plann 2
La qualità del tempo, per le imprese, per il lavoro, per le città

Il 30 settembre 2013 presso la Camera di Commercio di Bari, si è svolto il convegno “La Qualità del tempo: per le imprese, per il lavoro, per le città”.

 

 

Nell’ambito del convegno è stato presentato il volume “Isole del tempo – Conciliazione Vita Lavoro”di Megli E. e Nicastro R., Cacucci Editore, che raccoglie i risultati del progetto intitolato “Isole del Tempo”, realizzato da Confesercenti Puglia in collaborazione con Esse Grande Group (supermercati marchio DOK), il Cescot Puglia, il Cat Confesercenti e il Comune di Bari.

 

 

Il Progetto è stato realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il finanziamento dei Patti Sociali di Genere nel Territorio della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Area Politiche per la Promozione della salute, delle persone e delle pari opportunita’- Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunita’.

 

 

 

La ricerca è stata realizzata con l’obiettivo di verificare quali fossero i disagi, i bisogni e le domande poste dai lavoratori/trici dell’azienda selezionata, al fine di poter sperimentare un confronto che agevolasse la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. A seguito delle rilevazioni fin qui fatte, dei risultati emersi e delle proposte scaturite dal patto, il Consorzio Esse Grande Group ha dato avvio ad un periodo di sperimentazione di orari flessibili di lavoro strutturati nel rispetto delle esigenze emerse sia dai responsabili dei punti vendita sia dai dipendenti. Per rendere equilibrato lo svolgimento delle funzioni giornaliere, l’azienda ha assunto altre due unità lavorative.

 

Al termine di questo percorso si può certamente affermare che la conciliazione del conflitto lavoro di cura – lavoro professionale non può essere messa in carico alle donne, non può essere una conciliazione soggettiva, individuale o di genere, come questo progetto ha provato ad evidenziare.  Sono la società, la famiglia e il territorio a doversi strutturare e organizzare in modo da conciliare “oggettivamente” e soprattutto in maniera sistemica il lavoro di cura e il lavoro professionale in base ai tempi delle città coordinati con le aziende.

Regione Puglia verso l'anno Europeo del PINGUINO
Fiera del levante Bari 17-18 settembre 2013
Outdoor Training "I delfini e la fiducia"
Il corso di outdoor training è un’esperienza formativa “fuori dagli schemi” di natura esperienziale, che intende riprodurre le situazioni quotidiane di relazione e collaborazione, stimolando la creazione di nuovi modelli di comportamento, utili a sviluppare degli atteggiamenti produttivi rispetto  alle esigenze personali.

I partecipanti sperimenteranno nel corso di una giornata, la vita dell’equipaggio nell’imbarcazione Taras , un catamarano di 40 piedi appositamente costruito, che sarà orientata alla possibilità di avvistamento e di incontro dei Delfini, specie di mammiferi in cui spicca il fattore dell’unità sociale e della coesione del branco.

L’esperienza formativa si avvarrà dell’esperienza della  ​Jonian Dolphin Conservation, un'associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale.

Il corso si rivolge a collaboratori o partner di progetto, colleghi di gruppi di lavoro, genitori e figli, partner di iniziative sociali o professionali che vogliano acquisire e sviluppare modelli di comportamento efficaci da porre alla base dei gruppi di lavoro formali ed informali, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per  informazioni su giorno, ora e costi, scrivi a
emanuela.megli@alice.it; oppure telefona
al numero +39 334.984.55.88
bottom of page